Per ogni edizione del Beautiful Day, ci siamo sempre impegnati nell’aggregare un team speciale di persone autorevoli e carismatiche in grado di dare enorme valore aggiunto all’evento ed ovviamente ai partecipanti.
Negli anni sono stati tanti gli ospiti che si sono alternati sul palco del Beautiful Day, ognuno dei quali ha portato la propria esperienza sul palco e l’ha condivisa con tutti il pubblico presente.
Tra i tanti ospiti, eccone alcuni:
Socio Fondatore e Presidente di Ekis, Master Trainer e Personal Coach.
Imprenditore e pioniere italiano del Mental Coaching. Tra i massimi esperti in Italia in materia di Coaching e Sviluppo delle risorse umane.
Personal coach e trainer motivazionale di sportivi e manager di fama internazionale. Autore di libri di grande successo: “Istruzioni per vincere”, “Dai colore alla tua vita” e “Manuale per la gestione dei giovani calciatori”.
La sua più grande passione è essere un “Agente del cambiamento” sempre al fianco di chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita
LIVIO SGARBI
Master Trainer e Personale Coach
Socio Storico di Ekis, Master Trainer e Personal Coach.
Tra i più apprezzati Trainer in Italia di strategie di vendita e performance di Business, lavora con grandi multinazionali, piccole e medie imprese al fine di implementare processi commerciali e gestionali di nuova generazione in grado di aumentare profitti e ricavi. Autore dei libri “Il dente del giudizio” e “Vendita 3.0”.
Il suo più grande talento è dare concretezza ai sogni, creando progetti profittevoli e longevi.
ANDREA GRASSI
Master Trainer e Personale Coach
Socio di Ekis, Master Trainer e Personal Coach.
Coordinatore del team internazionale che supporta la “NLP Society” fondata da Richard Bandler e John La Valle nel lavoro di promozione e insegnamento delle più efficaci strategie di comunicazione per il cambiamento.
Co-autore dei libri “Coach John” con Anders Piper e “Diario del Benessere” insieme al Dott. Fabrizio Duranti.
Affianca e allena le persone a trasformare il 100% del proprio potenziale in risultati concreti e desiderati.
ALESSANDRO MORA
Master Trainer e Personale Coach
Socio Fondatore di Ekis, Master Trainer e Personal Coach.
Insegna a migliaia di persone come trasformare il proprio approccio mentale al denaro e alla ricchezza, rendendo facili e fruibili concetti finanziari complessi. Conduce inoltre seminari di successo sul trading e sull’investing. Autore del libro “Professione venditore”.
Con ironia, semplicità ed efficacia, aiuta chiunque lo segue ad occuparsi in prima persona della propria vita a livello emotivo e finanziario.
ROBERTO PESCE
Master Trainer e Personale Coach
Fa parte del Top Team internazionale degli assistenti del Dott. Richard Bandler (co-fondatore della PNL) e tiene corsi in tutta Italia, Europa e Stati Uniti. Specializzata in Programmazione Neuro Linguistica e Comunicazione Efficace, è una Coach molto richiesta da privati e aziende ed è ideatrice del metodo Mind Training.
Ha sviluppato grandi abilità e competenze nell’analisi e nell’interpretazione della Comunicazione Non Verbale.
Attraverso la formazione e l’allenamento mentale aiuta persone, sportivi e aziende a raggiungere risultati di eccellenza in ogni ambito.
Ha scritto il libro “Io Sogno Forte” edito da Mondadori, “Pensieri Straordinari”, insieme ad Alessandro Mora, edito da Ekis Edizioni e “Non chiamatemi Supereroe” con Fabbri Editore.
ROBERTA LIGUORI
Master Trainer e Mental Coach
Si occupa di Metodi d’Apprendimento Efficace, Allineamento di Team, Team Building ed è specializzato in Strategie di Vendita, Sales Coaching e Supporto allo Sviluppo delle Performance Commerciali.
Proprio la passione per la Vendita, lo ha portato a indagare e sviluppare le migliori metodologie per fare in modo che i Sales Team che si rivolgono a lui ottengano il massimo dei risultati.
Master Trainer, è anche il Responsabile della formazione di tutti i Trainer Ekis.
Del suo lavoro ama vedere la crescita delle persone.
Crede fortemente che le relazioni siano la vera risorsa del nuovo millennio e che saper comunicare in maniera efficace il proprio entusiasmo o la propria convinzione in tutti gli ambiti faccia un’enorme differenza per se stessi e per gli altri.
GIOVANNI SPOSITO
Master Trainer e Business Coach
Nel 1996 conduce Jammin su Italia 1. Ha al suo attivo anche due edizioni del Concerto del Primo Maggio a Roma e del premio della musica d'autore "Città di Recanati". Nel 2001 passa a MTV con programmi come Select, A Night With, Storytellers, Brand:New. Dal 2006 per tre stagioni ha condotto su LA7 il programma dedicato al cinema indipendente italiano La 25a ora - Il cinema espanso.
È la protagonista, su Virgin Radio Italia, di Music History, programma nel quale racconta la storia del rock e la genesi dei brani più significativi. Dal dicembre 2007 ha condotto per due stagioni Scalo 76 su Rai 2, programma dove si occupava di musica e cinema. Dal 2016, conduce una trasmissione radiofonica su Virgin Radio, dal titolo "Paola is Virgin". Nel 2019 porta in teatro lo spettacolo "Rock e resilienza" con la regia di Emilio Russo.
PAOLA MAUGERI
Conduttrice radiofonica e televisiva
Incomincia a lavorare nel 1984 nella emittente locale Radio Sandonato. Nei 5 anni successivi, in cui si divide tra radio e discoteche, contatta vari network radiofonici proponendosi come regista («ho puntato più in basso come mansione per avere uno stipendio fisso e fare contenta la mamma» raccontò) e nel 1989 ottiene risposta positiva da parte di Radio Deejay. Qui cura dall’inizio la regia di W Radio Deejay, un programma condotto da Marco Baldini e da Fiorello, e in seguito quella del programma Baldini Ama Laurenti, con Marco Baldini, Amadeus e Luca Laurenti.
Nicola Savino è stato autore del Festivalbar dal 1996 al 2004. Dal 1998 al 2002 è stato autore di Le Iene, oltre che la voce fuori campo che introduce i conduttori all’inizio del programma. È stato inoltre autore di Zelig Circus (2003) e Zelig Off (2004) oltre che dei Telegatti. Ha collaborato dal 2003 al 2009 con Quelli che il calcio, durante la conduzione di Simona Ventura. Nel 2010 ha condotto Colorado. Nel 2004 ha presentato Sformat su Rai 2 con Digei Angelo, Camila Raznovich e Aída Yéspica. È stato anche uno dei volti simbolo di SKY Cinema dove presentava Sky Cine News e la sitcom Una poltrona per due con Alessia Ventura dal 2004 al 2008.
Nicola Savino ha lavorato come attore per il film Agente matrimoniale, prodotto da Eleonora Giorgi, con Corrado Fortuna, regia di Christian Bisceglia e musiche di Mario Venuti, uscito il 6 luglio 2007. Ha interpretato il ruolo di un cameriere nel film di Massimo Venier con Ale e Franz, Mi fido di te.
NICOLA SAVINO
Autore e conduttore radiofonico e televisivo
Riuscire a capire come far sì che questa soddisfazione sia sempre raggiunta è un compito arduo e particolarmente sfaccettato. Operando all’interno del marketing digitale, Javier ha potuto maturare competenze legate a strategie di analisi congiunta, sviluppando una conoscenza completa e puntuale dei comportamenti di acquisto di ciascuno dei suoi clienti, conoscenza che ha finito per confluire nella gestione impeccabile di Tiger Italia. Tiger è una catena di negozi nata in Danimarca nel 1955.
Attualmente conta più di 800 punti vendita, presenti sia in Giappone che negli Stati Uniti. In Italia, il primo negozio è stato aperto a Torino nel 2011, e anno dopo anno altri punti vendita sono stati installati in città come Firenze, Genova e Venezia, per un totale di 54 negozi aperti in tutto il Centro Nord.
JAVIER GOMEZ PALACIO
Co-founder e Managing Director di Tiger Italia
Richard Romagnoli è nato in Italia sotto al segno dello scorpione l’8 Novembre del 1974. Ha vissuto per alcuni anni assieme alla sua famiglia a Puttaparthi, nel sud dell’India, per completare la sua conoscenza spirituale applicata al campo motivazionale.
La sua storia è raccontata nel libro “Ho imparato a ridere” diventato in pochi mesi dalla sua uscita un best-seller tradotto in diverse lingue. Il suo secondo libro “Workshock – La felicità è una scelta” (Eifis editore) dove spiega i segreti che hanno reso famoso il suo seminario dall’omonimo titolo che registra il sold out da oramai 6 anni in tutte le sue repliche. Della collana “Rilassati, Respira, Ridi” hanno riscosso grande successo i due libri con cd “L’Albero della Vita” e “So Ham” dove Richard conduce in profondità introspettiva attraverso due meditazioni esclusive.
Ultima uscita dell’autore a quattro mani con lo scienziato Piermario Biava “Happygenetica – dall’epigenetica all’Happygenetica” (Eifis editore) un libro che sta accendendo l’attenzione del mondo della medicina per i nuovi paradigmi medici di cui gli autori parlano grazie alle loro ricerche.
Scrive regolarmente per L’Huffington Post ed è contributor per diversi magazine.
Ideatore della Pratica emozionale C.A.T.C.H. che permette in brevissimo tempo di accedere alle proprie risorse energetiche e di focalizzare i propri pensieri per potenziarne l’azione conseguente. Sono oramai centinaia i Catcher in tutto il mondo abilitati alla pratica del Catch.
Richard è stato insignito del titolo di Laughter World Ambassador direttamente dalla Laughter Foundation India per la diffusione della Risata yogica nel mondo. Recentemente grazie al suo costante impegno per combattere la fame nel mondo è stato insignito del titolo Word Food Security Ambassador dalla Onlus internazionale Rise against Hunger
La missione di Richard è quella di apportare benefici positivi nella vita delle persone, comunicando le virtù terapeutiche, scientifiche e spirituali che si sprigionano per mezzo della risata e del potere creativo e curativo della mente subconscia.
RICHARD ROMAGNOLI
Speaker Internazionale e autore best seller
Il suo primo lavoro è in un’azienda che produce antiparassitari, spesso dice che forse è il lavoro che più assomiglia al lavorare con gli artisti.
Nel ’66 decide che Bologna si è ristretta. Va a Vivere a Milano. Trova lavoro in un’azienda di prodotti anti incendio.
Verso la fine degli anni sessanta trova un posto come ufficio stampa e responsabile della promozione per la casa discografica Ariston. Il tutto avviene quasi per caso e come non potrebbe forse succedere più: trova un annuncio sul corriere della sera. Dopo alcuni anni passa alla Numero Uno, l’etichetta fondata da Mogol e Lucio Battisti, gestendo tutti i rapporti con stampa, radio e televisione. Nel 1975 si trasferisce alla Ricordi per ricoprire l’incarico di responsabile editoriale. Qui incontra Gianna Nannini, alla quale offrirà un contratto di esclusiva editoriale e ottiene ottimi risultati con Umberto Tozzi ed altri autori di casa Ricordi; per la stessa azienda, qualche anno più tardi, ricopre il ruolo di direttore artistico, lavorando con grandi nomi come, Edoardo De Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De Andrè.
Nel 1983 le viene offerta la direzione artistica della Fonit-Cetra; qui lancerà Mango e Renzo Arbore. Nel 1983 Mara Maionchi fonda l’etichetta Nisa assieme ad Alberto Salerno. Ha inizio una stagione florida e ricca di successi il più fortunato dei quali è quello di Tiziano Ferro. Con l’artista, ormai di fama internazionale, Mara e Alberto iniziano una lunga e fruttuosa collaborazione che li porterà alla produzione di tre degli album del loro artista di punta.
Nel 2006 , una volta terminata l’avventura con la Nisa, insieme al marito decidono di rimettersi in gioco, ripartendo con la fondazione della Non ho l’età. Nuova etichetta indipendente che crede fermamente nei nuovi talenti.
Nel gennaio 2008, succede che le viene proposto un posto come giudice, al fianco di Morgan e Simona Ventura, di una delle trasmissioni più di successo a livello mondiale: X Factor. Format inglese, che approda anche in Italia. Con il suo carattere deciso e senza peli sulla lingua, decide di accettare e a 67 anni di cominciare anche questa avventura che la porterà ad essere amata e stimata non solo dagli addetti ai lavori dell’ambiente musicale. Quest’esperienza si ripete anche nella seconda edizione del programma e la vede inserita come co-conduttrice anche in un’ altra trasmissione di musica e attualità di Rai 2: Scalo 76
Nel 2011 e 2012/13 è stata ospite fissa della X° e della XI° edizione di Amici di Maria de Filippi.
Nell’autunno del 2013 diventa caposquadra nella quarta edizione del talent show Io canto, con Claudio Cecchetto e Flavia Cercato
Nell’aprile del 2014 esordisce come conduttrice radiofonica nel programma Benvenuti nella giungla, su Radio 105 assieme a Gianluigi Paragone. A ottobre dello stesso anno torna a X Factor, giunto all’ottava
edizione, non come giudice ma nel ruolo di conduttrice del talk show Xtra Factor su Sky Uno
Ricopre lo stesso ruolo anche per nona e la decima edizione di X-Factor.
Il 19 maggio 2017 viene annunciata la sua partecipazione alla 11ª edizione del Talent di nuovo in veste di giudice.
MARA MAIONCHI
Produttrice Musicale
La sua storia
Nato a Milano il 18/12/1968.
Inizia la carriera cestistica di Riccardo nelle giovanili dell’Olimpia Milano, dove esordisce nella massima serie nel gennaio 1985, in una squadra in cui i suoi Maestri sono degli autentici mostri sacri del basket come Mike D’Antoni, Dino Meneghin, Bob McAdoo e Dan Peterson come allenatore.
Nelle otto stagioni con Milano vince 4 Scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Korac e diventa capitano della squadra, succedendo a Mike D’Antoni, nel 1990.
Nel 1993 si trasferisce a Treviso nella Benetton Basket dove gioca 11 stagioni, vincendo 3 Scudetti, 5 Coppe Italia, 2 Coppe Saporta e 3 Supercoppe.
Finisce la sua carriera nel 2004 nella Benetton, risultando ad oggi il secondo giocatore più vincente della storia del basket italiano dietro a Dino Meneghin.
Ha indossato 118 volte la maglia della Nazionale Italiana tra il 1989 ed il 1997, vincendo due medaglie d’argento agli Europei del ’91 e del ’97, ed una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel ’93.
Tra le curiosità statistiche della sua carriera c’è il record assoluto di tutti i tempi (tuttora imbattuto) di palle recuperate ed il 2° posto assoluto nella classifica degli assist.
Ha giocato 685 partite senza mai saltarne una!
A circa trent’anni, a causa di un problema ai tendini della mano destra, da destrimane è riuscito a diventare mancino, giocando altri 4 anni ed ottenendo buoni risultati.
La sua seconda carriera
Terminata la carriera, è stato per 6 anni telecronista di Sky e per 3 anni Team Manager della Nazionale Italiana di basket.
Dal 2015 è commentatore tecnico e opinionista del campionato italiano e della Fiba Champions League per la Rai.
Nel 2013 si certifica come Mental Coach. Grazie a questa svolta, Riccardo nei suoi speech ha la possibilità di raccontare la sua esperienza sportiva tenendola, come spesso accade, nella pura sfera aneddotica, ma di metterla “a terra” e renderla fruibile alla platea.
In questi anni, ha lavorato con numerose aziende italiane ed estere e con professionisti e manager, aiutandoli nella loro crescita e nel raggiungimento dei propri obiettivi, personali e di squadra, proprio condividendo la sua esperienza sportiva.
RICCARDO PITTIS
Speaker, Mental Coach e commentatore televisivo
Nel 1989, dopo essersi diplomato come perito chimico, si trasferisce a vivere in America dove con piccoli lavori saltuari si mantiene agli studi di recitazione all'Acting Class di Los Angeles; per guadagnarsi da vivere lavora come lavapiatti, pizzaiolo, buttafuori e spogliarellista.[1]
Nel 1994, tornato in Italia, studia presso la scuola di recitazione Duse con Francesca De Sapio a Roma. Inizia la carriera di attore e nel 1997 conduce il programma televisivo Colpo di fulmine con Alessia Marcuzzi.
Protagonista delle fiction Incantesimo e Carabinieri, è stato il vincitore della prima edizione del reality L'isola dei famosi con l'87% di preferenze.
Nel 2011 esce il suo libro Ho alzato lo sguardo, nel quale racconta la sua vita e il suo rapporto con Dio.
Nel 2015 è concorrente del programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti su Rai 1. Nel 2015 ha girato una serie televisiva in America, AGENT X, con Sharon Stone come protagonista.
Nel 2018 vince la terza edizione del Grande Fratello VIP, con il 56% delle preferenze, diventando così l'unico concorrente italiano ad aver effettuato la storica "doppietta"] Isola dei Famosi - Grande Fratello.
Ha partecipato alla Maratona di New York e alla Maratona di Milano.[1]
Nell'aprile del 2019 subisce un intervento al cuore che gli salva la vita e il 23 giugno dello stesso anno annuncia il ritiro dalla televisione italiana per motivi di salute, ringraziando le due aziende in cui ha lavorato, Rai e Mediaset.
WALTER NUDO
Attore
Nel 2006, subito dopo la laurea in Lettere, viene ammessa alla Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano, dove si diploma nel 2008. Debutta al Piccolo Teatro di Milano con Donna Rosita Nubile, di Lluís Pasqual e per questa interpretazione viene candidata al Golden Graal 2011 come migliore attrice drammatica. Sempre nel 2011, a Reggio nell'Emilia, fonda con altri tre attori la compagnia TAP Ensemble-Teatro d'Arte Popolare.
Nella stagione 2012 entra a far parte degli attori dello spettacolo televisivo di Maurizio Crozza, Crozza nel Paese delle Meraviglie. Nel 2014 è la protagonista di Status, la prima serie web italiana sul mondo della cooperazione internazionale che le fa aggiudicare il premio come miglior attrice italiana al Roma Web Fest nel 2015 e una nomination al San Francisco Web Fest. Nel 2016 è coprotagonista, accanto a Checco Zalone, del film Quo vado? e in Natale a Londra - Dio salvi la regina con Lillo & Greg. Appassionata di pittura, ha anche fondato una sua compagnia teatrale.
ELEONORA GIOVANARDI
Attrice
Membro di molte società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDPInstitute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico.
ERIKA POLI
Psichiatra e psicoterapeuta
Ha esordito come disc jockey e speaker radiofonico alla fine degli anni settanta lavorando in alcune emittenti di Milano e dintorni, fino ad entrare a far parte della squadra di Radio Deejay, voluto da Claudio Cecchetto, che lo ha lanciato anche a livello televisivo facendogli condurre la trasmissione di Italia 1 Deejay Television.
A partire dal 1996 è succeduto a Cecchetto in qualità di direttore artistico di Radio Deejay continuando a condurre la trasmissione del mattino Deejay chiama Italia, dalla quale è nato il sodalizio artistico con Nicola Savino e la trasmissione serale Cordialmente insieme al gruppo musicale Elio e le Storie Tese. Per brevi periodi ha diretto anche Radio Capital e M2o, e si è occupato del canale televisivo Deejay TV.
Nel corso della sua carriera ha condotto anche alcuni programmi televisivi per Italia 1 e Rai 2, ha curato alcuni progetti discografici e pubblicato cinque libri.
LINUS
Autore e conduttore radiofonico e televisivo
Spesso impegnato in temi sociali, è autore e presentatore nel 2003 della serie di storie di Invisibili, programma di Italia 1 nel quale racconta le travagliate vicende personali di vagabondi e senzatetto. Marco Berry ha lavorato anche per altre emittenti private, oltre a Mediaset: nel 2008 conduce Vivo x miracolo su LA7; nel 2009 presenta su Sky Uno e nel 2012 su La7 il quiz Cash Taxi e l'anno dopo un altro game show, Uno su tutti.
Dal 2010 è uno degli inviati speciali del programma Mistero in onda su Italia 1. Dal 21 dicembre 2010 conduce Invincibili (spin-off di Invisibili) in onda sempre su Italia 1. Nella stagione 2011-2012 conduce il programma Bau Boys, su Italia 1 e la terza edizione di Cash Taxi su LA7, nel 2013/2014 conduce Lucignolo 2.0 insieme a Enrico Ruggeri.[1] Ha poi condotto Inarrestabili, nuovo spin-off di Invisibili dedicato alla figura del camionista, prima su La7 e poi su Rete 4. Nel 2020, partecipa alla trasmissione di Rai 2 Pechino Express, insieme alla figlia Ludovica.
MARCO BERRY
Illusionista, conduttore e autore televisivo
Si è occupato a lungo di angelologia, equiparandola ad una forma di psicologia.
Negli anni Ottanta e Novanta ha tradotto varie opere di letteratura russa (in particolare romanzi e racconti di Tolstoj), dedicandovi monografie e saggi introduttivi. In seguito ha tradotto il Vangelo di Giovanni, dal greco antico, nel volume Il codice segreto del Vangelo e parte della Genesi, dall'ebraico antico, nel volume Il libro della Creazione.
IGOR SIBALDI
Scrittore studioso di teologia, filologia, filosofia
Con Edizioni Il Punto d’Incontro ha pubblicato "Angeli, zanzare e castelli" scritto con Fedor Delyagin (prefazione di Igor Sibaldi e Massimo Gramellini) e "Il bambino e il mago" scritto con Salvatore Brizzi. Con Macro Edizioni ha pubblicato: "Raffi, l’aquila bianca" scritto con Claudia Rainville e "L’Angelo custode" scritto con Roy Martina. Con Arte di Essere Edizioni ha pubblicato "La maga e la Bambina" scritto con Anne Givaudan e “Il Codice del Cuore” scritto con la collaborazione di Salvatore Brizzi e Gregg Braden.
Altri suoi libri: "Nuvolando" (Edizioni Arka), “Teresa è nervosa” (Edizioni San Paolo) e “Carne, racconta – Storie di donne e bambine divorate” (Aiep Editore). Ideatore del festival internazionale Artespirito (con Franco Battiato, Massimo Gramellini, Gabriele La Porta e altri), e del format "Dialoghi tra alieni" (con Stefano Bollani, Igor Sibaldi, Anne Givaudan, Mauro Biglino), ha creato anche altri eventi culturali, tutti dedicati al rapporto tra arte, filosofia e spiritualità. Nel 2020 è uscito “Il Dizionario dell’Anima”, scritto a quattro mani con Nicolò Govoni con cui collabora per la crescita dell’associazione umanitaria Still I Rise.
RICCARDO GEMINIANI
Giornalista e Scrittore
FRANCO BOLELLI
Saggista e Scrittore
Ha tenuto lezioni, master e seminari un po’ ovunque, tra questi a IED, Ca' Foscari, Università di Pisa, UNIBO e CUOA business school.
Ha insegnato “teorie e tecniche di digital public relation” all’Università IUSVE, a Venezia e Verona.
RUDY BANDIERA
Autore, creator, anchorman, docente e gamer
Inizia giovanissimo la sua attività di giornalista, prima con alcune collaborazioni con il settimanale di attualità e spettacoli di Milano "Dove-Quando" diretto da Giuseppe Alberto Orefice. Successivamente inizia a lavorare al quotidiano di Piacenza Libertà. Qui, mentre frequenta la facoltà di Lettere Moderne all'Università Statale di Milano, occupa i vari ruoli della cronaca: passa dalla bianca, alla nera, dagli spettacoli allo sport. Dal 1978 al 1980 si dedica alla cronaca della provincia, con reportage ed inchieste sui paesi dell'Appennino. Nel 1981 viene chiamato al Resto del Carlino di Bologna, diretto da Tino Neirotti. Qui lavora all'ufficio centrale per poi passare, nel 1984 all'ufficio di corrispondenza da Roma, dove scrive di attualità e politica.
Nel 1986 pubblica il libro "Nucleare all'italiana", Angeli editore, che analizza la vicenda della Centrale Nucleare di Caorso.
Nel 1987 viene chiamato al Corriere della Sera[1] , diretto da Ugo Stille. Nella capitale svolge per due anni le mansioni di vice-caporedattore della cronaca. Viene poi trasferito, con lo stesso incarico, a Milano.
Nel 1993 il nuovo direttore del Corriere della Sera[1] , Paolo Mieli, lo chiama nell'ufficio centrale di Via Solferino a Milano e nel 1996 lo nomina capocronista alla redazione di Milano.
Sempre nel 1996 pubblica "Ho ammazzato Gigi Rizzi", Rizzoli editore, l'autobiografia di Gigi Rizzi, diario generazionale del play boy italiano che visse l'estate del 1968 con Brigitte Bardot.
Nel 1999 pubblica "Il Piccolo Maracanà", libro dedicato ad un torneo di calcio diventato leggenda nel suo paese natale.
Nel 2005 pubblica "Controvento", editore Rizzoli, scritto con il navigatore solitario ed esploratore Ambrogio Fogar, paralizzato da un incidente durante il rally Parigi-Dakar.
Sempre nello stesso anno pubblica "Sani per scelta", editore Rizzoli, scritto in collaborazione col biologo molecolare Edoardo Boncinelli.
Nel 2007 pubblica "Il giornale segreto", editore Fondazione Corriere della Sera, partendo da un dattiloscritto di Dino Buzzati
Il suo interesse per il mondo della sanità e le distorsioni etiche del settore, lo portano ad una stretta collaborazione con il grande oncologo Gianni Bonadonna, con cui scrive nel 2008 "Medici umani, pazienti guerrieri", editore Baldini e Castoldi.
Dirige per otto anni la cronaca milanese del Corriere della Sera impegnandosi in prima persona in campagne civiche: "La rivoluzione del buon cittadino", "Adottiamo una strada", "Buon Natale anziani". Dal 2004 al 2009 si occupa della rubrica di dialogo con i lettori "Dalla parte del cittadino".
La sensibilità per la difesa civica e l'ascolto lo spingono a realizzare con la cronaca un viaggio in camper nei quartieri di Milano: 24 puntate per raccogliere le istanze dei cittadini, denunciando i problemi e valorizzando le positività. Da questa inchiesta nasce nel 2010 il "Manifesto" di Milano
Nel 2007 per questi racconti, riceverà dal sindaco Letizia Moratti l' Ambrogino d'oro dal comune di Milano, uno dei massimi riconoscimenti conferiti dalla città.
Nel 2013 pubblica "Scoop", editore Carte Scoperte, raccolta di articoli da prima pagina di giornalisti italiani dell'ultimo secolo.
È stato Vicedirettore del Corriere della Sera[1] dal 2009 sino al settembre del 2015.
Da marzo 2018 firma la rubrica "Buone Notizie" sul mensile Scarp de' tenis.
GIANGIACOMO SCHIAVI
Giornalista e Scrittore
Come Coordinatore dell’Alleanza per il Clima sviluppa diverse attività mirate alla riduzione delle emissioni di gas serra e, in questo ambito, matura l’idea di realizzare un progetto per intervenire efficacemente sui consumi nel settore più energivoro in assoluto: l’edilizia. Nasce così il progetto CasaClima, di cui Lantschner è ideatore e promotore. L’esperienza assunta nel campo dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di energie rinnovabili confluisce nel progetto creando in breve tempo un grande riscontro a livello nazionale e internazionale.
Importanti tappe di successo del progetto CasaClima sono gli inviti a Montreal nel 2005, alla Conferenza Internazionale del Clima delle Nazioni Unite e a Stoccolma, dal Re Karl Gustav XVI, nel gennaio 2007 durante il workshop di Natural Step. Lantschner, richiesto relatore internazionale e autore di libri, ha tenuto lezioni su invito, in qualità di esperto, presso l’Università di Roma La Sapienza, la Libera Università di Bolzano e l’Università degli Studi di Camerino. È membro esterno del comitato consultativo scientifico del Master CasaClima presso la Libera Università di Bolzano.
Ad oggi è Presidente e Ideatore della Fondazione Climabita
NORBERT LANTSCHNER
Esperto in Tematiche Ambientali
Nel 2007 torna a guidare. Nel 2010 inizia a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio, diventando così la prima atleta donna italiana della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori.[1] Nel 2011 fonda l'associazione Disabili No Limits Onlus per aiutare altri ragazzi ad avvicinarsi allo sport.
Nel 2016 entra nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, uno stimolo per allenarsi al meglio in vista di Rio 2016. In precedenza era tesserata per la Handy Sport Ragusa. Per la FIDAL è invece tesserata per l'Atletica Vigevano. Si allena proprio allo stadio "Dante Merlo" di Vigevano, seguita da Andrea Giannini.
Nel giugno 2011 a Valencia, in Spagna, Giusy centra il minimo richiesto sui 100 m per le Paralimpiadi di Londra 2012 e il 12 maggio 2012, ai campionati italiani di Torino, corre i 100 m in 15"50, tempo che per poco sarà anche record europeo, ma che a sorpresa non le varrà la convocazione per le Paralimpiadi di Londra 2012. Nonostante questo, Giusy continua ad allenarsi e migliorare, fino a portare i suoi record a 14"44 sui 100 m (Grosseto, 30 maggio 2014) e 27"95 sui 200 m (Nembro, 30 aprile 2016). Il 9 aprile 2016, sempre a Grosseto, fa inoltre il suo esordio nei 400 m, ottenendo un nuovo record italiano con 1'04"21, tempo migliorato poi l'8 maggio successivo a Pavia, quando in una gara FIDAL corre in 1'02"61. Con 9"67 detiene inoltre il record italiano sui 60 m indoor della sua categoria. Su tutte queste distanze ha vinto 11 titoli italiani.
Nel 2013 scrive la sua prima autobiografia, Con la testa e con il cuore si va ovunque, edita da Mondadori.[2]
Da settembre 2014 è fra i concorrenti della decima edizione del programma tv Ballando con le stelle,[3] in onda su Rai 1, che vince col 56% dei voti da parte del pubblico con Raimondo Todaro, contro il 44% di Sara Di Vaira e Andrew Howe. Il 28 maggio 2015 debutta nella conduzione del programma televisivo di Rete 4 Alive - La forza della vita al fianco del biologo e naturalista Vincenzo Venuto. Dal 23 agosto 2015 fino alla fine della stagione calcistica, ha condotto per ogni domenica con Alessandro Antinelli su Rai 2 in seconda serata La Domenica Sportiva.
Nell'ottobre 2015 gareggia ai campionati mondiali paralimpici a Doha, in Qatar. Nei 200 m, dopo essersi qualificata per la finale con 28"31 (vento + 2,5 m/s, quindi non omologabile come record italiano), è giunta all'8º posto con 28"77 (vento +2,4 m/s). Nei 100 m, invece, non è riuscita a raggiungere la finale arrivando al sesto posto in batteria con il tempo di 15"16 (vento -1,5 m/s).
Ai campionati europei paralimpici di Grosseto del 2016 ottiene la medaglia d'argento nei 200 m (28"07) ed il bronzo nei 400 m (1'05"31). Grazie a questi risultati viene convocata per i Giochi paralimpici di Rio de Janeiro, dove riesce ad accedere alla finale dei 200 m, conclusa all'ottavo posto in 28"90, mentre nella finale dei 400 m viene squalificata per invasione di corsia.
Nel 2017 la Versace è protagonista a teatro al fianco del ballerino Raimondo Todaro e del musicista e cantante Daniele Stefani, portando in scena uno spettacolo di prosa, musica e danza tratto dalla sua autobiografia "Con la testa e con il cuore si va ovunque". Parte dell'incasso della tournée teatrale, è stato devoluto a Disabili No Limits Onlus.
Nel gennaio 2018 annuncia la propria candidatura[4] nelle liste di Forza Italia per le elezioni politiche del 4 marzo 2018. Viene eletta nel collegio uninominale di Varese e, attualmente, lavora nella commissione Affari Sociali di Montecitorio con delega del gruppo alle pari opportunità e disabilità. È anche membro della commissione bicamerale d'infanzia e adolescenza. Nello stesso anno a Giusy viene conferito anche il titolo di "Ambasciatore per la Calabria 2018". Si candida poi alle elezioni europee del 2019 nella Circoscrizione Italia nord-occidentale: non viene eletta.
GIUSY VERSACE
Atleta paralimpica, conduttrice televisiva e politica
Luca e Tino, commedianti surreali, clowns magici e caricature senza tempo hanno il potere di riportarci all’innocenza usando il sorriso e il gioco in maniera raffinata e sanguigna.
I Lucchettino sono giocolieri del nonsense, virtuosi dell’assurdo e nel contempo crudeli enfant terribles delle loro stesse irresistibili gag, sono tra gli ultimi sopravvissuti della grande tradizione comica della commedia dell’arte in una chiave rinnovata, lunare e moderna.
LUCCHETTINO
Duo comico
Dopo la laurea in Scienze Biologiche nel 1998, nel 2008 consegue il dottorato in Biologia Umana presso l’Università di Torino con specializzazione in basi molecolari e cellulari. Intraprende così un’importante carriera scientifica che lo porterà a lavorare per 16 anni come Associate Director responsabile del gruppo di Biologia Molecolare presso la Merck–Serono nel set up di metodi approvati da FDA ed EMA. Accanto a questa sua ricerca scientifica, coltiva contestualmente una profonda ricerca di crescita personale e la sua passione per la musica e per la composizione. Nel 2013 Emiliano Toso stravolge la sua vita realizzando un sogno: incide il suo primo album: Translational Music®.
Questo album che inizialmente doveva essere un auto-regalo inizierà a diffondersi sempre più divenendo un vero e proprio progetto di integrazione tra Biologia e Musica a 432Hz.
Supportato ed affiancato dal Dott. Bruce Lipton, da questo momento inizierà ad essere invitato in tutto il Mondo come relatore a conferenze internazionale per tenere concerti che integrano scienza e musica. La sua attività di biologo/musicista compositore lo porterà negli anni a viaggiare in Italia ed all’Estero coinvolgendo ogni anno migliaia di persone, aprendo convegni di personaggi di spicco internazionale quali Bruce Lipton, Gregg Braden, Donald Walsch, il Dott. Franco Berrino, Deepak Chopra e molti altri. Traducendo le vibrazioni universali e favorendo il benessere fisico ed emozionale, le sue composizioni sono utilizzate in centri olistici, in laboratori di ricerca scientifica quali l’istituto Marques di Barcellona, ed ospedali come il San Raffaele di Milano, il Bambin Gesù, il San Camillo ed il Gemelli di Roma.
EMILIANO TOSO
Artista Musicale
Laureata in Italia ma con un potente percorso professionale che parte dalla Silicon Valley e passa dai big del web e delle tlc, Melany Libraro è arrivata a capo di Subito.it (controllata Schibsted) nel 2014 al posto di Daniele Contini.
Libraro, conclusi gli studi universitari in Italia, si trasferisce a Londra dove nel novembre 1999 viene assunta in Cisco. Nel colosso Ict con il ruolo di corporate communications manager Emea resta due anni e 10 mesi (“intensissimi perché eravamo in piena ‘bolla’ Internet”, ricorda Libraro) finché non decide di licenziarsi per trasferirsi in California e conseguire il master in business administration in managing innovation and technology alla Santa Clara University. Un anno prima di diplomarsi, nel maggio 2003, entra in contatto con Google, che la arruola nell’area marketing internazionale per occuparsi della diffusione dei suoi prodotti nei diversi Paesi e delle attività di comarketing non americane. A Mountain View resta fino al settembre 2004, poi passa in Orange come responsabile international product e programme manager. Nove mesi dopo, a luglio 2005, entra in Skype come head of international marketing and regional business development e ne esce nell’agosto 2008 come head of product marketing and campaigns.
Verso la fine della sua esperienza in Skype Melany Libraro segue la startup OpenX dedicata all’advertising su web e mobile. Nell’estate 2009 diventa head of mobile access di Vodafone Italia dove risponde a Vittorio Veltroni (allora direttore di Vodafone Internet services). In Vodafone nel 2011 diventa poi head of branded content & apps e un anno dopo head of mobile data service & Vas. Lascia la telco il 15 settembre 2014 per guidare Subito.it, ultima occupazione prima dell’attuale passaggio in Poste Italiane.
MELANY LIBRARO
Responsabile Customer Experience Transformation in Poste Italiane
ORCHESTRA SIO SAN FIOR
Orchestra
SPID DANCE ACADEMY
Accademia professionale di danza
Una di queste è diventata un libro, “Leader di Valore”.
EMILIANO ROZZINO
Giornalista e Scrittore
STM
Scuola Teatro Musicale
Cerca il senso delle cose, di ciò che accade.
E lungo il percorso una delle scoperte più belle sono state le fiabe: esse sono vere perché raccontano di noi e del senso che la nostra Vita può avere.
Le Fiabe sono uno specchio e ci mostrano la nostra natura: diventare eroi della nostra vita.
"Tutto è cominciato diversi anni fa, quando l'ascolto di una fiaba mi aiutò a superare un momento difficile. Da allora molte altre storie, antiche e nuove, mi hanno fatto il dono di venirmi a trovare e io condivido questa grazia raccontandole in spettacoli di narrazione teatrale e in seminari per la crescita personale e spirituale, in cui utilizzo le chiavi degli archetipi per gettare una nuova luce sulle dinamiche interiori e sugli avvenimenti del presente."
Il suo ultimo spettacolo, LIBERI!, che racconta l’emergenza del Covid dalla prospettiva delle fiabe, ha avuto una grande eco nei cuori di moltissime persone. Nei suoi seminari (Le Fiabe sono Vere, Il Maschile e il Femminile nelle Fiabe, Il mio Sogno, Il tuo vero Nome, Fiabe di Libertà), oltre alla fiabe, utilizza nozioni di ebraico biblico, Psicosintesi e Scienza dello Spirito.
CLAUDIO TOMAELLO
Narratore Teatrale, Libero Cercatore
-
All’età di 20 anni inizia la sua prima missione di volontariato nell’orfanotrofio di un piccolo villaggio dell’India, dove resta per quattro anni della sua vita, durante i quali si laurea anche in Giornalismo alla Symbiosis International University nella città di Pune.
Nel 2017 autopubblica l’e-book “Bianco come Dio” per sponsorizzare l’istruzione dei bambini dell’orfanotrofio: il libro diventa un caso editoriale e viene inserito da Rizzoli nelle proprie edizioni.
Poi Nicolò lascia l’India e si sposta a Samos, in Grecia, dove opera in un campo profughi. Qui nel 2018, insieme ad altre due volontarie sul campo, Giulia Cicoli e Sarah Ruzek, e a sette soci fondatori in Italia, fonda la ONLUS Still I Rise e apre Mazì, la prima scuola per bambini e adolescenti profughi dell’isola.
Le condizioni disumane dell’hotspot portano Nicolò a scrivere il suo secondo libro, “Se fosse tuo figlio” (Rizzoli, 2019), una denuncia contro i soprusi perpetrati dalle autorità greche sui profughi. I proventi vengono destinati dall’autore a finanziare la costruzione di una nuova scuola in Turchia.
Sul finire del 2019 e per tutto il corso del 2020, infatti, inizia il piano di espansione di Still I Rise sotto la direzione di Nicolò: aprono Beraber a Gaziantep (Turchia), il centro che diventerà la prima Scuola Internazionale per minori profughi e svantaggiati del mondo, e il centro Ma’an nella città di Al Dana, in Siria.
Nel 2020 Nicolò viene nominato per il Premio Nobel per la Pace 2020 da Sara Conti, membro del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino, per il suo impegno a favore dell’educazione e della protezione dei bambini rifugiati. A giugno dello stesso anno, gli viene conferito il Premio CIDU per i Diritti Umani dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per le sue attività di sensibilizzazione in tema di rifugiati e migranti.
Oggi Nicolò dirige Still I Rise in sei Paesi, dando lavoro a circa cinquanta persone nel mondo e dedicandosi all’avvio di una nuova scuola per bambini profughi e svantaggiati a Nairobi, in Kenya.
NICOLÒ GOVONI
Giornalista Scrittore Attivista
Dopo l’esperienza lavorativa come Responsabile della concessionaria Honda a Modena, ha iniziato la sua carriera come Consulente Globale per Banca Mediolanum a partire dal 1993.
Cresciuto professionalmente fino a gestire un gruppo di 36 Family Banker, è arrivato a coprire la carica di Training & Learning Manager, grazie all’affidabilità e alle capacità dimostrate negli anni.
Nel 2008 ha avuto la possibilità di unire il lavoro con la grande passione personale per l’innovazione e la tecnologia, ideando il seminario Progress, oggi diventato Centodieci è Progresso, che ha portato all’incontro di oltre 100.000 persone in location disseminate in tutta Italia.
Il successo dell’iniziativa ha permesso, nel 2009, di dare il via al primo percorso di Educazione Finanziaria per Clienti: Investire per il mio futuro, oggi rinominato Centodieci è Investimento.
A partire dal 2012 collabora con Mediolanum Corporate University, in qualità di Responsabile dei percorsi formativi alla clientela per le aree dell’Innovazione e dell’Educazione Finanziaria.
Dal 2012 diventa anche autore per il sito Guarda il tuo Futuro: un portale sempre all’avanguardia, dedicato a notizie e approfondimenti su tecnologia, innovazione e progresso.
Fondatore di:
Open BioMedical Initiatiove Onlus
NoleggioElettrico, mobilità innovativa
Hyled.it, società di consulenza digitale trasformazione differente
Autore di “GO. Chiudi gli occhi e guarda il tuo futuro. - Innovazione sostenibile e futuri dell’umanità.”
GIANCARLO ORSINI
Manager, Family Banker, Divulgatore
Imprenditore, è cofondatore di Win The Bank e Direttore del Corso Masterbank. Docente Universitario, è professore a contratto presso il Collegio Universitario Griziotti, Università di Pavia e docente al Master Universitario Must, Università di Pavia, dove è anche membro dell’Advisory Board, e professore incaricato di Corporate Strategy and Governance presso Link Campus University in Roma.
È inoltre Direttore del Dipartimento di Economia Umanistica presso l’Università Internazionale per la Pace dell’ONU, sede di Roma. Cura diverse rubriche su pubblicazioni in tema di banche e impresa ed è intervistato come economista su diversi media, nazionali e internazionali.
Il suo prevalente interesse scientifico e professionale è nell’area banca e impresa, dove propone una diversa chiave di lettura incentrata sull’uomo e non sul capitale; l’Economia Umanistica.
VALERIO MALVEZZI
Economista
DELORD CHRISTIAN CARLINO
GREG, GREGORIO MARINO
ELENA FAGGI
Con più di 700 mila follower sulle varie piattaforme social, Matteo Gracis è una figura di spicco nel panorama dell’informazione indipendente.
Organizza periodicamente vari eventi dal vivo, tra cui:
#animeirrequiete – Un percorso di crescita personale con preziose chiavi di lettura per trasformare la propria vita in un’avventura meravigliosa ma anche per difendersi dalle insidie del nostro tempo, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie (social, intelligenza artificiale, ecc).
#misentoalieno – Un elogio al pensiero critico, positivo e al beneficio del dubbio, in cui si spazia dal giornalismo indipendente all’attualità, dalla filosofia alla nuove forme di resistenza e disobbedienza.
LA SUA PARTECIPAZIONE AL BEAUTIFUL DAY SARÁ IL SUO UNICO INTERVENTO DAL VIVO IN ITALIA PER TUTTO IL 2024 e 2025
MATTEO GRACIS
Esattamente un anno dopo, pubblica una versione acustica della prima traccia, aggiungendo una strofa che riflette il suo confronto diretto con la depressione adolescenziale. I primi successi arrivano subito: a una settimana dalla pubblicazione, viene contattato per esibirsi a una festa privata nella sua città, un’opportunità che gli fa capire di essere sulla strada giusta.
Gli anni seguenti sono segnati da lotte personali, fra cui una dipendenza dalla droga e un amore complicato, che ispirano molte delle sue canzoni. Nel 2022, per il suo diciottesimo compleanno, pubblica un brano per la ragazza che lo ha sostenuto durante le sue difficoltà. Nel 2023, il pezzo “Ora è tardi”, di energia nuova e ritmo solare, gli dà un’ulteriore spinta, ampliando il suo pubblico e rafforzando il legame con i fan. Nel frattempo, dietro le quinte, SMASSE si confronta ancora con momenti bui e depressione.
Nel 2024, ispirato da un libro di Don Claudio della comunità Kayros, lancia il suo progetto più ambizioso: “Al posto loro”, un EP di cinque tracce in cui esplora storie di adolescenti, mostrando sia le lotte che il cammino verso la rinascita. Con l’aiuto di una mental coach, ha intervistato i protagonisti delle storie e pubblicato le loro testimonianze su YouTube, rendendo il progetto ancora più autentico. È un lavoro di cui SMASSE va particolarmente fiero.
Dopo tante sfide, pubblica “Dimmi che mi vuoi”, un brano dedicato a una persona speciale che lo aiuta a sentirsi di nuovo completo. Il 6 ottobre 2024, SMASSE si esibisce dal vivo per la prima volta in un locale della sua città, emozionandosi nel sentire il pubblico cantare le sue canzoni.
Oggi, SMASSE continua il suo viaggio, sorretto da due forze preziose: la musica e l’amore.